TIZIANO BEDETTI, compositore, è nato a Rovigo (Italia) nel 1976. Si è diplomato in Pianoforte con Antonio Pulleghini, Composizione con Luigi Verdi, Musica Corale e Direzione di Coro con Mario Pagotto, laureandosi successivamente con 110 e lode e ottenendo il Diploma Accademico di Secondo Livello in discipline musicali in indirizzo compositivo presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria.

Si è perfezionato in Composizione con Bruno Coltro (allievo di Gian Francesco Malipiero), Luigi Donorà (allievo di Luigi Dallapiccola), Bruno Bettinelli, Goffredo Petrassi, Alessandro Solbiati, Enrico Pisa, Leonello Capodaglio. Si è diplomato anche alla Civica Scuola di Musica di Milano con Mauro Bonifacio e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Azio Corghi. Sempre con Azio Corghi, si è diplomato al Corso di Perfezionamento triennale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma con 10 su 10 (diploma rilasciato dal Presidente-Sovrintendente Luciano Berio).

Ha studiato orchestrazione con il compositore americano Jon Ward Bauman.

 

È stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione, fra i quali:

“Premio Valentino Bucchi” (Roma 1992, 1993, 1994),

Torneo Internazionale di Musica (Roma, 1999),

“Concorso Internazionale di Composizione Città di Pavia” (1999),

Concorso Internazionale Principe “Antonio De Curtis” di Napoli (2001),

INMC 2000 Composition Competition di New York, (USA).

Ha ricevuto lo Jahrespreis 2001 dalla STAB Foundation di Zurigo (Svizzera) ed è stato premiato al Concorso “Opera Prima Talenti” 2002, organizzato da Casa Ricordi e dalla Festa della Musica di Milano.

Ha ottenuto il Premio Speciale Fuori Concorso per Alti Meriti Culturali, Associazione Culturale e Teatrale “La Luce dell’Arte” di Roma e la Benemerenza Civica dalla Città di Adria, come “compositore di chiara fama”.

 

I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’estero presso importanti sale, teatri e festival tra cui: 78° Stagione Camerata Musicale Barese (Bari), Accademia Filarmonica di Bologna – Sala Mozart (Bologna), Festival Internazionale Nuova Danza (Cagliari), Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, Amici della Musica di Acri (Cosenza), Castello Estense (Mesola, Ferrara), Estate Musicale di Ferrara (Ferrara), Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio (Firenze), GAMO (Firenze), Teatro Nicolini (Firenze), Teatro Reims (Firenze), Istitut Français (Firenze), Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (FI), Expo di Milano 2015 (Milano), Auditorium “G. Verdi” (Milano), Piccolo Teatro Grassi (Milano), Sala “G. Puccini” (Milano), Festival Internazionale Lago D’Orta, Reggia Reale di Monza, Teatro Diana (Napoli), Sala dei Giganti (Padova), Fondazione Omizzolo-Peruzzi (Padova), Circolo Pedrocchi-Palazzo Giusti (Padova), Conservatorio “C. Pollini” di Padova, Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, Festival Nuova Consonanza (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Teatro Stabile “R. Greco” (Roma), Teatro Marcello – Festival Musicale delle Nazioni (Roma), Festival Nuovi Spazi Musicali-Accademia d’Ungheria (Roma), Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, Teatro Comunale (Adria, Rovigo), Museo Archeologico Nazionale di Adria (Rovigo), Società Concerti “A. Buzzolla” (Adria, Ro), Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO), Cattedrale S.S Pietro e Paolo (Adria, RO), Teatro “B.C. Ferrini” Adria (RO), Sala degli Arazzi Accademia dei Concordi (Rovigo), Salone dei Concerti Palazzo “Venezze” (Rovigo), Accademia Chigiana (Siena), Morellino Classica Festival (Toscana), Festival Antidogma Musica (Torino), Circolo dei lettori (Torino), Rivagauche Concerti (Torino), Festival Trieste Classica (Trieste), Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, Asolo Musica (TV), Exodus Festival (Veneto), Palazzo Zenobio (Venezia), Scuola Grande di San Rocco (Venezia), Abbazia di San Giorgio Maggiore (Venezia), Gran Teatro La Fenice (Venezia), Museo Hemingway, Bassano del Grappa (VI), Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, Castello Ruspoli (Vignanello, Viterbo), Musica Nuova Festival, Senigallia (Ancona), Palazzo Sternberg (Vienna, Austria), National Gallery of Australia (Canberra, Australia), Conservatorio di Tatuì (San Paolo, Brasile), Sala de Concertos Maestro Josè Siqueira, João Pessoa, Paraíba, (Brasile), Hall of the National Radio (Sofia, Bulgaria), HKBU Academic Community Hall (Hong Kong – Cina), Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi” (Croazia), Millennium Amphitheater, Expo di Dubai 2020 (Dubai, Emirati Arabi), Università di Parigi (Francia), École De Danse Classique Arabesque, Templeuve (Francia), Musée des Beaux Arts di Ajaccio (Corsica, Francia), “Einstein” Auditorium (Bochum, Germania), Hochschule für Musik und Theater München (Germania), Shibuya Concert Hall e Akat Concert Hall (Tokyo, Giappone), Michelangelo Hall (Nairobi, Kenya), Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto “A. Maldibaieva”, Sala Malachite, (Biskek, Repubblica del Kirghizistan), Youngsanarthall (Seoul, South Korea), Griya Jenggala (Giacarta, Indonesia), Teatro Romano di Leptis Magna (Tripoli, Libia), Trinitate Philharmonia (León, Messico) Museu do Dinheiro-Banco De Portugal, Lisbona (Portogallo), Festival Pro Art (Praga, Repubblica Ceca), Istituto Italiano di Cultura di Praga (Repubblica Ceca), Săptămâna Internaţională a Muzicii – Colegiul Național de Arte “Ion Vidu” di Timișoara (Romania), Istituto dei Congressi di Lubiana – Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia), Sala delle Rimembranze, Pisino D’Istria (Slovenia), Museo Nacional de Arte Romano (Merida, Spagna), Teatre Municipal, Morella (Spagna), Stockholm New Music Festival (Svezia), Cattedrale Luterana di Göteborg (Svezia), Grand-Champ Theater di Gland (Svizzera), Gemeinshaftzentrum (Zurigo, Svizzera), National Taiwan Normal University Recital Hall (Taipei – Repubblica di Cina – Taiwan), Devlet Konservatuvari – Anadolu University (Eskişehir, Turkey), F. Chopin University di Varsavia (Polonia), Lutoslawsky Museum (Nysie, Polonia), Basilic of St. Hedwig in Trzebnica (Polonia), Europejski Festival Smaku-Basilica Lublino (Polonia), Festival estivo di organo -Riserva Museo di Arkhangelsk, Philarmonia di Barnau (Russia), Filarmonica di Irkutsk (Irkutsk, Russia), Istituto Italiano di Cultura di Mosca (Russia), Conservatorio “P. I. Ciaikovsky” (Mosca, Russia), Museo Puškin, Casa Museo Sviatoslav Richter, Museo Centrale Statale della Cultura Musicale “M. I. Glinka”, Museo Rachmaninoff, Palazzo Kuskovo, Art Center, Antica Casa Inglese, Museo Gogol, Galleria d’Arte Statale Alexander Shilov, Museo Storico Statale – Piazza Rossa (Mosca, Russia), Museo della Uniformi Militari (Mosca), Museo storico Tsaritsyno, Art Gallery Niko Nikogosyan, Mosca (Russia), Filarmonica di Murmansk, Società Filarmonica di Stato (Novosibirsk, Russia), Penza Philharmonic (Penza, Russia), Filarmonica di Perm’, Filarmonica di Omsk, Conservatorio “Rimsky-Korsakov” di S. Pietroburgo (Russia), Petri Kirche-Prospettiva Nevskij, S. Pietroburgo (Russia), Togliatti Museum of Fine Art (Togliatti, Samara, Russia), Filarmonica di Tver (Tver, Russia), Società Filarmonica di Ufa (Russia), Filarmonica di Vyatka (Kirov, Russia), Museo Letterario di Odessa (Ucraina), Budapest Philharmonic Orchestra (Budapest, Ungheria), Centro Kodàly, Pècs (Ungheria), Schwartz Center for Performings Arts of Emory University (Atlanta, USA), Castro Valley Center of Arts (California, USA), Collora Concert Hall (Dallas, USA), Historic Palace Theatre (Lockport, NY, USA), Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles (USA), Sala Rossellini (Los Angeles, USA), Carnegie Hall (New York, USA), Casa Italiana Zerilli Marimò-New York University (USA), Istituto Italiano di Cultura (New York, USA), Pushkin Society in America (New York, USA), MIM – Musical Instrument Museum (Phoenix, USA), Istituto Italiano di Cultura (S. Francisco, USA).

Le sue composizioni sono state eseguite dall’ Orchestra Ars Armonica (Bergamo), Sentieri Selvaggi (Milano), Cappella Musicale Basilica S. Francesco di Ravenna, dall’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra d’archi Italiana, Glazunov Chamber Orchestra (Roma), Orchestra Sinfonica de la Provincia de Tucumán (Argentina), Orquestra Sinfônica da Paraíba (Brasile), Orchestra da Camera di Chuy (Biskek, Repubblica di Kirghizistan), Orchestra Renacimiento (León, Messico), Orchestra Sinfonica im Karola Namyslowskiego di Zamosc (Polonia), Choir of the Belgorod Philharmonic (Russia), Coro Accademico dell’Udmurtia (Russia), Orchestra da Camera di Kazan (Russia), Ensemble d’archi dell’Orchestra Filarmonica della Yakutia (Russia), Solisti dell’Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca (Russia), Solisti dell’Orchestra Ciaikovski di Mosca (Russia), Orquesta Sinfónica de Leganés (Spagna), Northwest Missouri State University Spring Orchestra (USA), Castro Valley Symphony Orchestra (California, USA), The Denver Mandolin Orchestra (USA), The Mandoleers (Washington D.C.,USA), Marion Philharmonic Orchestra (USA). Le principali emittenti gli hanno dedicato interviste e trasmesso le sue composizioni quali: Radio Bogotà (Colombia), Klassika Raadio (Tallin, Estonia), Radio Muza (Tbilisi, Georgia), Radio WDR di Colonia (Germania), SR2 (Saarbrücken, Germania), Movingclassics (Monaco di Baviera, Germania), BFBS (Inghilterra), RTÉ Lyric (Irlanda), RAI-Radio 3 e V° Canale Filodiffusione RAI (Roma, Italia), D Major TV (Milano, Italia), Radio Libertà (Milano, Italia), Radio Voce nel Deserto (Italia), Venice Classic Radio (Italia), Concertzender (Hilversum, Olanda), Rossija Kultura TV (Mosca, Russia), RTVE (Radiotelevisione spagnola), Radio ITU (Istanbul, Turchia), Radio Budapest (Ungheria), WBFO, Buffalo (New York, USA), WNYC Radio (New York, USA), WQXR Radio (New York, USA), WPRB Radio (Princeton, USA), Radio Vaticana (Città del Vaticano). Ha pubblicato per le edizioni Bardon Enterprises (Inghilterra), Bayard Nizet (Belgio), Bèrben (Ancona, Italia), Carrara (Bergamo, Italia), Edizioni Curci (Milano, Italia), Harrock Hall (USA), RaiTrade (Roma, Italia), Rugginenti (Milano, Italia).

Le sue composizioni sono incise da AlfaMusic, Ariston, Brilliant, Diapason Records, Phoenix Classics, Rara Records, Tactus, Vdm Records. È citato nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti UTET (Torino) e in A Directory of Composer for Organ by John Henderson Publishing (United Kingdom) e in Composer Genealogies di Scott Pfitzinger, edita da Rowman & Littlefield, depositato presso la Library of Congress di Washington (USA).

 

È iscritto ed è stato Commissario tecnico alla SIAE, Società degli Autori ed Editori di Roma.

È socio dell’Unione Nazionale Compositori Librettisti e Autori di Milano ed è stato Rappresentante, per l’Italia, dell’European Composer Forum di Vienna.

E’ stato componente del Nucleo di valutazione, Consigliere Accademico e coordinatore del Dipartimento di Teoria, Armonia Analisi, Composizione e Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Adria.

E’ socio onorario della Società Corale Adriese e ha fatto parte, inoltre, di varie giurie di concorso.

Ha all’attivo lavori per teatro, danza, musiche orchestrali, vocali e strumentali tra cui il balletto Kisetsu No Iro (Il Colore delle Stagioni), Addio alla Danza (dedicato alla memoria di Carla Fracci) e l’opera-musical Madam Senator, su testo del drammaturgo italo-americano Mario Fratti.

Il mecenate ed esteta Lawrence Dow Lovett gli ha commissionato alcune composizioni tra cui il Big Apple Concerto per clarinetto e orchestra e String Quartet N. 1 “Dance”.

Si è ispirato alle sculture di Zurab Tsereteli e ha collaborato con il pittore Alexander Maksovich Shilov, al quale ha dedicato alcuni suoi lavori tra cui Quadri della Galleria Shilov, Paesaggi delle Stagioni, Shilov Suite, Due Dipinti di Alexander Shilov, Ritratti d’Infanzia.

Nel campo della musica sacra, ha composto Crucifixus dedicato a Sua Santità Papa Francesco, Salve Regina dedicato a S.A.R. la Principessa Karina Bagration Moukharansky e Agnus Dei per la Beatificazione di Padre Francesco Maria Jordan, fondatore dell’Ordine dei Salvatoriani su commissione di Dominika Zamara.

Ha insegnato presso i Conservatori Musicali Statali “Bonporti” di Trento, “G. Frescobaldi” di Ferrara, “G. Puccini” di La Spezia, “O. Respighi” di Latina, “G. Nicolini” di Piacenza, “G. Verdi” di Milano.

E’ docente di ruolo di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, Ear Training e Semiografia al Conservatorio Statale di Musica “A. Buzzolla” di Adria.